Di Andrea Atzori
E' proprio la gente onesta che non si trova! E’ una qualità umana che scarseggia sempre di più, destinata a scomparire. L’uomo onesto è una specie in via di estinzione! La civiltà tecnologica moderna si sta imbarbarendo.
La morale non esiste più, per lo meno, secondo il parametro di misura indicato dalla coscienza collettiva, tramandato fino a noi, attraverso i secoli, dall’insegnamento dei grandi maestri della filosofia morale, fin dalla civiltà greco-romana.
Etica, filosofia morale, insegnano al riguardo. La verità è che ciascuno poi ha una propria convinzione personale in fatto di morale, non conoscendo e neppure riuscendo a comprendere il senso della filosofia e la sua funzione.
Tutti hanno una propria idea individuale di ciò che è bene e ciò che è male. Questo è il pantano nel quale sprofonda la democrazia, dimostrando tutti i suoi limiti.
Anche nei sistemi democratici più inossidati come quelli anglosassoni, in effetti, il rispetto dei principi di libertà ed uguaglianza, è solo apparente, in quanto sotto la cenere cova sempre il fuoco. Bisogna scrostare la superficie per vedere la sostanza nella sua realtà. Scavare per toccare con mano e scoprire la verità.
La democrazia non esiste più da nessuna parte. Tanto è vero che le forze Nato, per aprirsi un varco dentro al territorio russo, si stanno avvalendo dell'opera di organizzazioni terroristiche di estrema destra, spietate e sanguinarie. Le stesse sopravvissute fino ad oggi, dalla caduta del terzo Reicht, proprio negli Stati Uniti.
Il c.d. faro di libertà e democrazia nel mondo, si sta comportando come i nazisti. Confermando quella legge storica secondo cui, il capitalismo è destinato a degenerare in dittatura di estrema destra. Sempre.
La democrazia è un'utopia, come il comunismo ed il fascismo. Tutti i sistemi sono destinati a finire, dopo chiuso, inevitabilmente, il proprio percorso storico.
E' quel fenomeno che nei migliori manuali di storia delle dottrine politiche viene denominato come "cicli costituzionali". Altri li chiamano corsi e ricorsi storici. Ma la forma non cambia la sostanza.
Il tempo consuma tutto, anche gli ideali. Oggi, è, ormai, giunto il momento della resa dei conti tra oriente ed occidente. Sarà la forza a decretare il vincitore.
Il diritto è basato sulla forza. Nasce dai cataclismi, come ogni altra forma di vita e la stessa conformazione della crosta terreste. Il filosofo Hans Kelsen lo teorizzò per primo.
Su questo pianeta non c’è niente di idilliaco, tutto è semplicemente ed inesorabilmente mostruoso. La vita nasce dalla morte. I padri muoiono per lasciare spazio ai figli.
Le guerre servono a creare nuovi mondi. Chi sopravvive rinasce e prospera. Gli organismi viventi si nutrono gli uni degli altri. Un processo inesorabile di cannibalismo. La carne della preda alimenta quella del predatore.
Dopo ogni guerra, un nuovo mondo rinasce dalle macerie.
Atomo permettendo…..!!!!